La Legatura Emorroidaria è una procedura ambulatoriale, indolore, eseguita senza necessità di anestesia, in grado di risolvere i gradi meno avanzati della malattia. Questa procedura può essere utilizzata in pazienti che presentano controindicazioni a terapie chirurgiche o rischio anestesiologico elevato.

Utilizzando un applicatore dedicato introdotto nel canale anale attraverso un anoscopio, si applicano uno o piu’ anelli di materiale elastico in corrispondenza della base dei gavoccioli emorroidari patologici che verranno poi eliminati spontaneamente durante la defecazione.

La legatura viene effettuata sopra la linea pettinea, la zona è comunemente priva di sensibilità dolorifica. In circa una settimana il tessuto ischemico cadrà spontaneamente con le feci. Il trattamento viene effettuato in sedute successive il cui numero varia a seconda del quadro della malattia emorroidaria.

Il paziente è in grado di riprendere immediatamente le normali attività. Il dolore postoperatorio, nei rari casi in cui si presenta, è facilmente controllabile con comuni farmaci.

Hai delle domande?
Scrivici un messaggio.

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci il tuo telefono
Inserisci la tua email
Inserisci il messaggio
Inserisci l'orario in cui desideri essere ricontattato/a
Leggi e accetta l'informativa
Il tuo messaggio è stato inviato correttamente
Si è verificato un problema
Contattaci