L’osteoartrite è una malattia che causa la degenerazione delle articolazioni, mentre la deposizione di pirofosfato di calcio (CPPD), nota anche come condrocalcinosi, provoca infiammazione e peggiora ulteriormente questa condizione. Quando queste due malattie si verificano insieme, i pazienti soffrono di un’infiammazione più intensa e una degenerazione della cartilagine più rapida.
A oggi non esistono dati circa l’efficacia di trattamenti infiltrativi in questa patologia, molto più comune di quanto si pensi, in particolare in caso di pazienti con artrosi rapidamente progressiva e/o con frequenti riacutizzazioni infiammatorie.
Lo Studio
Il team di ricerca, composto da esperti tra cui il Dott. Francesco Porta (Reumatologo e Direttore Sanitario di MedCare Italia), Prof. Emilio Filippucci, Dott. Edoardo Cipolletta, Dott. Marco La Grua, Dott.ssa Xenia Barni, Dott.ssa Silvia Sirotti e Prof. Florentin Ananu Vreju, ha condotto uno studio per valutare l’efficacia di una singola iniezione ecoguidata di acido ialuronico ad alto peso molecolare (HMWHA) combinato con tripeptide di collagene (CTP) nei pazienti con osteoartrite del ginocchio e condrocalcinosi.
Metodologia
Risultati
Conclusioni
I risultati dello studio indicano che una singola iniezione di HMWHA combinato con CTP è efficace nel ridurre l’infiammazione e migliorare la funzione articolare nei pazienti con osteoartrite e
condrocalcinosi. Questo approccio terapeutico innovativo potrebbe offrire una nuova speranza per coloro che soffrono di queste condizioni combinate, migliorando significativamente la loro qualità della vita.
Per maggiori dettagli, leggi l’articolo completo su Frontiers in Medicine:
© STUDI MEDICI MED CARE ITALIA srl - Via Bure Vecchia Nord 115, 51100 Pistoia - P.I. 06553340487
Dir. Sanitario Dott. Francesco Porta - Albo Professionale Chirurghi e Odontoiatri PT n. 1919