Scienze della nutrizione

LA SALUTE VIEN….MANGIANDO

“Molti problemi di salute sono causati da un regime alimentare sbagliato 

e possono essere risolti con una corretta alimentazione”

 

Presso Med Care Itala la disciplina della nutrizione è affidata alla Dott.ssa Stefania Capecchi, biologa nutrizionista specializzata in probiotica; lo scopo del percorso terapeutico intrapreso con il nutrizionista è quello di impostare un regime alimentare che sia in grado di correggere i disturbi che l’organismo presenta, spesso derivati da un accumulo di tossine introdotte proprio attraverso i cibi. 

 

LA VISITA: IL PRIMO PASSO PER CONOSCERSI

La visita si svolge in varie fasi:

Fase 1 – CARTELLA CLINICA NUTRIZONALE

Analisi di valutazione globale della tua persona e tutti i suoi dati ovvero l’anamnesi del paziente che comprende, oltre a sesso, età e peso: abitudini alimentari, stile di vita, eventuali allergie o intolleranze, eventuali patologie passate e presenti. 

Tutte queste informazioni saranno riportate in una Cartella Clinica Nutrizionale che sarà riservata.

Fase 2 – VALUTAZIONE ESAMI

Valutazione degli esami da fare per ottenere tutte le giuste informazioni per preparare il programma alimentare.

  • se necessario è possibile eseguire immediatamente il Test Immunoenzimatico per intolleranze alimentari con dosaggio qualitativo delle IgG4 che si effettua con il prelievo di una piccola quantità di sangue capillare.
    Vengono analizzati 57 alimenti tra singoli e mix, con una grande varietà di carne, frutta, verdura e soprattutto, caratteristica unica tra tutti i test per le intolleranze, con la possibilità di valutare l’intolleranza alle caseine in maniera separata dalle altre proteine del latte.
    CONSEGNA DEL REFERTO IN 3-4 GIORNI CON CONSIGLI E DIETA PERSONALIZZATA GIA’ PRONTA.
  • Valutazione Antropometrica e la Bioimpedenziometria (analisi della composizione corporea).

Fase 3 – PERCORSO ALIMENTARE

Inizio del percorso alimentare che la nutrizionista ha preparato tenendo conto di tutte le informazioni avute dall’anamnesi e dalle analisi e test effettuati.

Fase 4 – CONTROLLI PERIODICI

Attraverso i controlli periodici sarà possibile valutare l’adeguatezza del regime alimentare prescritto e, se necessario, apportare le giuste modifiche.

La Dott.ssa Stefania Capecchi si occupa anche dell’Ambulatorio del benessere intestinale, il percorso attivo presso il Poliambulatorio per la risoluzione delle patologie legate a condizioni di Disbiosi intestinale attraverso sedute di idrocolonterapia e reintegro di probiotici.

Per ulteriori informazioni in merito potete consultare l’apposita sezione cliccando qui