• 0573.403443
  • info@medcare-italia.it

Trattamento Iperidrosi

Quando è consigliabile non effettuare il trattamento?

È importante notare che il trattamento è sconsigliato in caso di allergia alla tossina, gravidanza o allattamento, malattie muscolari, terapie con farmaci miorilassanti o interventi chirurgici pregressi nell'area ascellare. In casi rari, possono verificarsi sintomi simili all'influenza (stanchezza, febbre, dolore muscolare) dopo il trattamento, ma tendono a scomparire in breve tempo.

La tossina botulinica è un'opzione efficace per trattare l'iperidrosi (sudorazione eccessiva), agendo mediante il blocco delle terminazioni nervose responsabili dell'attivazione delle ghiandole sudoripare.

Il procedimento è relativamente semplice: la tossina viene iniettata direttamente nell'area ascellare attraverso 10-15 punture distribuite uniformemente.

Gli aghi impiegati sono sottili e il disagio durante il trattamento è minimo. I risultati diventano evidenti solitamente entro 7-10 giorni, poiché la tossina richiede qualche giorno per agire completamente.

Tuttavia, l'effetto della tossina botulinica non è permanente e dura circa 6-8 mesi. Pertanto, per mantenere una riduzione duratura della sudorazione, è necessario ripetere il trattamento due o tre volte l'anno, secondo le esigenze del paziente.

Interrompendo i trattamenti, la sudorazione tornerà gradualmente ai livelli precedenti senza ulteriori cambiamenti nella zona trattata.

 

Trattamenti correlati:

©  STUDI MEDICI MED CARE ITALIA srl - Via Bure Vecchia Nord 115, 51100 Pistoia - P.I. 06553340487

Dir. Sanitario Dott. Francesco Porta - Albo Professionale Chirurghi e Odontoiatri PT n. 1919